ImproLAB

Il sistema per la valutazione della postura

Oggi per un approccio clinico più immediato è possibile installare un “IMPROLAB” che consente di misurare in maniera oggettiva la postura attraverso sistemi innovativi “non invasivi”.

La valutazione della postura e del movimento, possono essere di enorme utilità in campo clinico per la pianificazione ed il controllo di specifici trattamenti riabilitativi.

IMPROLAB” è in grado di poter effettuare controlli frequenti e di misurare con precisione i dati dell’equilibrio corporeo sia da fermo che durante il cammino tramite una pedana baropodometrica per la misurazione delle pressioni plantari e un sistema optoelettronico per l’approfondimento di tutto il corpo.

Le valutazioni posturali consistono nell’analizzare il paziente, e di registrare le informazioni dell’appoggio plantare (test baropodometrico), del corpo (test morfologico) e dell’equilibrio (test stabilometrico).
I dati acquisiti vengono quindi elaborati dal programma “Dynamo”, un sistema esperto per l’elaborazione approfondita delle alterazioni biomeccaniche e posturali.

IMPROLAB” vuole essere la soluzione per monitorare con estrema chiarezza lo stato del paziente ad inizio
terapia, verificandone le relative variazioni nel tempo a seguito dei trattamenti somministrati al paziente stesso, al fine di ridurre ricadute e aggravamenti per chi sta male.

Inoltre l’analisi computerizzata del movimento fornisce la possibilità di monitorare in modo assolutamente oggettivo l’efficacia di determinati trattamenti.

Disporre di un”IMPROLAB” dà allo specialista la possibilità di conoscere meglio la limitazione funzionale del paziente, di conoscere l’efficacia di determinati percorsi terapeutici e conseguentemente di ottimizzare la scelta del trattamento più idoneo al singolo paziente.